Translate

martedì 9 ottobre 2012

 

Eccezionali risultati per InterCHARM MILANO 2012

La fiera internazionale della bellezza chiude i battenti a Milano

InterCHARM MILANO 2012 batte la crisi: la fiera internazionale della bellezza, che si conclude oggi nei padiglioni 2, 3 e 4 di fieramilanocity, registra una terza edizione da record con oltre 34.000 visitatori (+23% rispetto al 2011) e lancia un segnale positivo per l’intero comparto - dai capelli alle unghie al benessere a 360°. La crescita è stata trainata sia dai visitatori italiani (+9%), sia dagli oltre 5.000 visitatori stranieri in rappresentanza di ben 81 Paesi. A conferma della spiccata vocazione internazionale della fiera sempre crescente, le presenze da aree chiave quali Nord ed Est Europa (Bielorussia, Danimarca e Repubblica Russa su tutti), fortemente integrate da visitatori del resto del mondo (da segnalare Canada, Usa e Giappone). Significativa la partecipazione delle scuole professionali, arrivate in fiera per visite organizzate anche grazie alla collaborazione di Inai, con un numero di studenti più che raddoppiato rispetto allo scorso anno. Un dato che suscita feedback positivi da parte delle aziende del settore, interessate ad incontrare giovani che nel giro di un paio d’anni diventeranno nuovi operatori professionali.
“La formula di InterCHARM MILANO, fiera puramente b2b con eventi e focus dedicati a ciascun settore rappresentato, si è rivelata vincente. Tutti gli espositori presenti, in rappresentanza di oltre 300 brand, si sono detti estremamente soddisfatti della qualità della visitazione della fiera”, commenta Solly Cohen, Advisor per l’Italia di Reed Exhibitions. “Il nostro impegno in questo senso, con un’intensa attività di telemarketing incentrato sugli operatori, ha premiato. Anche la scommessa sull’internazionalità è stata vinta, sia sul fronte dei visitatori sia su quello degli espositori: quest’anno abbiamo avuto 24 Paesi rappresentati, il 20% in più rispetto al 2011, con la presenza di quelli a più alto potenziale di crescita, come l’Argentina, il Giappone, la Malesia, la Cina e gli Emirati Arabi. Senza dimenticare gli oltre 400 incontri svolti in soli due giorni nell’ambito dell’iniziativa Meet the Buyer, con la partecipazione di distributori italiani e grossisti stranieri provenienti da Canada, Cipro, Francia, India, Iraq, Norvegia, Pakistan, Romania, Russia, Svezia, Turchia, Ucraina, UK”.
Gli ingredienti di questa terza edizione di successo di InterCHARM MILANO 2012 sono stati tanti, e hanno riguardato tutti i settori della bellezza. Innanzitutto gli eventi del mondo capelli: l’HAIRWORLD 2012 ha richiamato concorrenti provenienti da 56 Paesi, per un totale di oltre 1.100 partecipanti di cui solo il 10% italiani. Le spettacolari esibizioni del MILANOHAIRSHOW, con brand leader quali Paul Mitchell, BES Beauty & Science, Alfaparf Milano, Kemon, Tagliati X il Successo e WELLA, sono state seguite da oltre 6.000 entusiasti spettatori nel bellissimo e scenografico Hair Theatre allestito al Padiglione 2.
Le professioniste delle unghie si sono invece sfidate e hanno scatenato tutta la loro arte e fantasia per i campionati Nail Art e Nail Design sul tema “streghe-incantesimi e magie” e sulle tecniche di ricostruzione.
Le sessioni teoriche e pratiche e le tavole rotonde dell’InterCHARM Beauty Congress hanno suscitato grandissimo interesse registrando in particolare nella seconda giornata il tutto esaurito. Sul palco del CHARM MakeUp seguitissime le performance dei make-up artist di Decoderm, Styli Style, Gil Cagné, Mesauda, Makeup & Music e delle blogger ufficiali di InterCHARM MILANO, che hanno raccontato novità e curiosità dei tre giorni di manifestazione nelle loro Beauty Series con pillole video e post su You Tube, Facebook e Twitter.
“La novità assoluta quest’anno è stata la CHARM eXperience, una vera e propria day spa allestita in fiera che è stata molto apprezzata dai visitatori e dai media”, commenta Maura Gritti, exhibition manager di InterCHARM MILANO. “La nostra forza è stata la capacità di creare una fiera veramente b2b e al tempo stesso emozionare gli operatori del settore, che hanno risposto con entusiasmo e hanno confermato la validità delle nostre scelte”.

L’appuntamento con la prossima edizione di InterCHARM MILANO è dal 5 al 7 ottobre 2013, sempre a fieramilanocity.

Nessun commento:

Posta un commento